Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

La Rete di Avanguardie educative e la relazione reticolare scuola-lavoro [ ad.02 ]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

La Rete di Avanguardie educative – ufficialmente costituita il 6 novembre 2014 a Genova e che conta ormai oltre 800 istituti scolastici aderenti  – è aperta a tutte le scuole italiane. La sua mission è individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire. In occasione dell'iniziativa "Porte aperte all’innovazione", attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei processi d'innovazione in corso, legati alle idee promosse dal Movimento, sarà possibile capire come l'innovazione della scuola sia possibile e visibile.
Dopo una breve presentazione del Movimento a cura della dott.ssa Elisabetta Mughini (INDIRE) saranno presentate le testimonianze di due scuole adottanti avanguardie educative: Alfina Berté , DS  del VI I.C. Giovanni XXIII Acireale, e Rosaria Inguanta, DS dell’IISS E. Ascione  di Palermo.
Per informazioni: ae@indire.it
 
A seguire, la dott.ssa Annalisa Buffardi (INDIRE)  presenterà la relazione reticolare scuola-lavoro.
Lo scenario contemporaneo di cambiamento sociale e culturale e l’accelerazione degli sviluppi sul fronte tecnologico e scientifico caratterizzano uno degli aspetti di complessità del rapporto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, entrambi in mutamento. Per interpretare tale complessità occorre inquadrare la pluralità di fattori coinvolti nella relazione.
Partendo da questa cornice, l’intervento ha l’obiettivo di condividere i primi risultati del progetto,  realizzato nell’ambito del PON Scuola 2014-2020, con l’obiettivo di definire Modelli di interazione scuola-lavoro per i nuovi scenari sociali, economici, produttivi e culturali, tenendo ferma la centralità dello sviluppo di soft skills per l’occupabilità e per la vita. L’analisi mira a  valorizzare gli elementi di innovatività e trasferibilità delle pratiche di didattica integrata che derivano dal rapporto con il mondo del lavoro per lo sviluppo delle competenze.
 
Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI
 

In collaborazione con

Programma dei lavori

Presentazione del Progetto

Mughini
Elisabetta Mughini INDIRE

Intervengono

Berté
Alfina Berté Dirigente Scolastico - Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Acireale
Inguanta
Rosaria Inguanta Dirigente Scolastico - IISS Ernesto Ascione di Palermo

Conclude

Buffardi
Annalisa Buffardi INDIRE Biografia

Ricercatrice INDIRE e referente della linea di ricerca metodologie didattiche innovative scuola - lavoro per lo sviluppo delle competenze. E stata  membro del Comitato Tecnico Scientifico per le Competenze Digitali dell’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale. Già docente di Tecniche di e-learning presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II, è stata Project Manager per il Contamination Lab (Miur-Mise) e  per Federica web-learning nello stesso Ateneo. Tra le sue pubblicazioni, (con Derrick de Kerckhove), Il sapere digitale. Pensiero Digitale e Conoscenza Connettiva, Liguori ed. 

 

Chiudi

Torna alla home