Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 21:00 a 23:00

Meccanismo Ensemble [ sm.03 ]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

Un ensemble audiovideo che pone a confronto tre differenti livelli e momenti dell'interazione tra uomo e tecnologia in relazione al linguaggio artistico.

Materiale, scelta estetica e linguaggi messi in gioco articolano un contraddittorio tra la dimensione tradizionale e la multidimensionalità contemporanea. Il livello primitivo e rituale è rappresentato dal violino e della voce di Valeria Sturba che in relazione costante con il theremin da lei stessa suonato e il contributo elettronico di Fabrizio Rossi, interpreta e al contempo influenza il flusso video creato da Gaetano Samuele Calabrò.

Dal meccanismo fino all'universo binario, dall'inesattezza del segnale analogico alla perfezione digitale il filo conduttore resta il gesto umano e l'interazione dello stesso con le possibilità che il processo di evoluzione tecnologica rappresenta, imponendo una riflessione sulla centralità che il principio di equilibrio riveste in ogni ipotesi di sviluppo ed innovazione.  

Programma dei lavori

Esibizione di

Ensemble
Meccanismo Ensemble Biografia

I protagonisti di Meccanismo Ensemble:

Valeria Sturba: Violino, Theremin & Voce
Polistrumentista, cantante e compositrice - suona violino, theremin, elettronica, looper, effetti, giocattoli. I suoi orizzonti musicali spaziano dalla musica medievale a quella d'autore, dall'improvvisazione all'elettronica, conservando una forte propensione per il minimalismo. Ha preso parte a incisioni discografiche, rimusicazioni di film muti, registrazioni di colonne sonore, reading. Ha partecipato a festival nazionali e internazionali come UmbriaJazz, Electromagnetica Theremin Fest (Cile), B-Classic e Maelstrom Fiestival (Belgio), Dancity, Hai paura del buio?, Aterteater, LugoContemporanea, RoBOt, Flussi, Bergamo Jazz. 

Fabrizio Rossi
Laureato nel 2012 al D.A.M.S. di RomaTre con una tesi sulle arti del suono, nel 2014 consegue un master in Sonic Arts presso l'Università di Roma Tor Vergata. Collabora dal 2000 con lo studio HombreLobo a Roma come arrangiatore e sound designer. Dal 2004 dirige Stirpe999, un'etichetta indipendente e collettivo  attivo nella produzione discografica e direzione artistica di numerosi eventi sul territorio nazionale e internazionale.

Gaetano Samuele Calabrò
Laureato in Tecniche audiovisive e produzione di media presso la  Facultad de Bellas Artes de S.Carlos di Valencia (Spagna). Motion designer dal 2006 lavora come creative assistant presso la Turner Broadcasting system. 

Chiudi

Torna alla home