Torna a Eventi FPA

partner

Centro di Educazione Ambientale “Nemo”

Il Centro di educazione ambientale “Nemo” nasce su un bene confiscato alla mafia dal lavoro del Consorzio Ulisse, il sostegno di Fondazione con il Sud e in partnership con il comune di Altavilla Milicia, Land Studio, Blue Shark Diving Club, Novi Familia Soc. Coop. Sociale, Associazione A.L.I. (Ambiente, Legalità, Intercultuta), Associazione Oltre Il Mare.

Si tratta di un progetto che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la straordinaria risorsa del mare, al fine di promuovere la cultura della legalità, il rispetto e la tutela dell’ambiente. Il Centro, infatti, si trova in una splendida villa costruita in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi della nostra Isola.

Esso si articola in tre proposte: Nemo Spazi Visuali, uno spazio esperienziale, che permette ai visitatori con l’ausilio di visori e tecnologie di ultima generazione, di vedere, muoversi e agire in ambienti marini simulati dal computer come se si trattasse di ambienti reali; Nemo Dive, un centro dedicato alla realizzazione di attività e corsi di diving, snorkeling, visite guidate in barca; Nemo Kids, uno spazio ludico, ricreativo ed educativo rivolto ai minori.

Il Centro di Educazione Ambientale promuove attività di diffusione della cultura del mare e della cura del territorio anche attraverso corsi di divulgazione presso istituti scolastici mediante l’utilizzo dei visori multimediali e visite guidate al bene.


E' partner di

giovedì, 15 novembre 2018

17:30
18:30

Dive Into the Sea 360°[ad.10]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

Il mare e le aree costiere italiane, straordinario patrimonio ambientale, culturale e storico nazionale, subiscono minacce continue su più fronti che mettono a serio rischio l'integrità di questi ambienti fondamentali per la vita della nostra penisola. Dive into the sea 360° del mare è un progetto unico di osservazione, conoscenza ed esperienza del mondo marino attraverso l’utilizzo di realtà virtuale, fabbricazione digitale e tecniche di ripristino ambientale. L’obiettivo è quello di valorizzare la straordinaria risorsa del mare, al fine di promuovere, educare e tutelare il suo patrimonio culturale e ambientale. Il progetto è proposto dal centro di educazione ambientale “Nemo” con il contributo di altre associazioni ed è rivolto ai ragazzi e a tutti i cittadini consapevoli e impegnati a trasformare in meglio il proprio territorio. Il centro nasce presso il bene confiscato alla mafia “Cambio Rotta” di Altavilla Milicia (PA). Oltre alla visita del bene confiscato, negli spazi interni è allestito un percorso museale immersivo multimediale dove vengono effettuate esplorazioni virtuali dei principali punti di imersione del mondo e della fascia costiera palermitana. 

Il passaggio dal virtuale al reale avviene attraverso la presenza in loco del Diving Center e di biologi marini makers che guidano il visitatore verso la conoscenza diretta dei principali habitat costieri e del recupero degli ambienti degradati attraverso la fabbricazione digitale e le tecniche di ingegneria naturalistica. In questo modo si apprende come conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine.

Programma delle attività:

  • Seminario di circa 30 minuti sul progetto Dive into the sea 360°
  • Laboratorio con i visori di circa 15 minuti per max 15 ragazzi a volta, per un totale di 30 ragazzi. Gli studenti, indosseranno i visori, diventando dei veri e propri esploratori dei meravigliosi e delicati ecosistemi marini. In questo modo apprendono quali fattori abiotici e biotici hanno un impatto sulla biodiversità marina e come tali ambienti possono essere recuperati.

Rivolto a studenti dai 8 ai 18 anni

Torna alla lista dei Partner