Torna a Eventi FPA

partner

PON PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 2014-2020

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per la Programmazione 2014-2020, è responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento".

Il PON “Per La Scuola”, approvato con decisione (C (2014) 9952) del 17 dicembre 2014, finanzia interventi sia di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed è destinato al potenziamento e al miglioramento delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale, in linea con le regole stabilite dalla Commissione Europea.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di circa 2.9 mld per un totale di 8.730 istituti scolastici coinvolti. Gli interventi saranno finanziati su tutto il territorio nazionale, con un diverso grado di intensità sulla base delle risorse disponibili e in funzione dei fabbisogni locali legati al contesto scolastico e socio-economico di riferimento.

Il PON “Per la scuola” si articola in 4 assi:

Asse 1 – Istruzione -  Investe nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione – Finanzia il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.

Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa – Tende a rafforzare la capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).

Asse 4 - Assistenza tecnica -  ha il fine di migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Inoltre, sono disponibili anche risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), fondo nazionale per rimuovere squilibri territoriali, risorse nazionali aggiuntive rispetto alle iniziali previste per il PO.


E' partner di

mercoledì, 14 novembre 2018

15:00
16:00

La Rete di Avanguardie educative e la relazione reticolare scuola-lavoro[ad.02]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

La Rete di Avanguardie educative – ufficialmente costituita il 6 novembre 2014 a Genova e che conta ormai oltre 800 istituti scolastici aderenti  – è aperta a tutte le scuole italiane. La sua mission è individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire. In occasione dell'iniziativa "Porte aperte all’innovazione", attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei processi d'innovazione in corso, legati alle idee promosse dal Movimento, sarà possibile capire come l'innovazione della scuola sia possibile e visibile.
Dopo una breve presentazione del Movimento a cura della dott.ssa Elisabetta Mughini (INDIRE) saranno presentate le testimonianze di due scuole adottanti avanguardie educative: Alfina Berté , DS  del VI I.C. Giovanni XXIII Acireale, e Rosaria Inguanta, DS dell’IISS E. Ascione  di Palermo.
Per informazioni: ae@indire.it
 
A seguire, la dott.ssa Annalisa Buffardi (INDIRE)  presenterà la relazione reticolare scuola-lavoro.
Lo scenario contemporaneo di cambiamento sociale e culturale e l’accelerazione degli sviluppi sul fronte tecnologico e scientifico caratterizzano uno degli aspetti di complessità del rapporto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, entrambi in mutamento. Per interpretare tale complessità occorre inquadrare la pluralità di fattori coinvolti nella relazione.
Partendo da questa cornice, l’intervento ha l’obiettivo di condividere i primi risultati del progetto,  realizzato nell’ambito del PON Scuola 2014-2020, con l’obiettivo di definire Modelli di interazione scuola-lavoro per i nuovi scenari sociali, economici, produttivi e culturali, tenendo ferma la centralità dello sviluppo di soft skills per l’occupabilità e per la vita. L’analisi mira a  valorizzare gli elementi di innovatività e trasferibilità delle pratiche di didattica integrata che derivano dal rapporto con il mondo del lavoro per lo sviluppo delle competenze.
 
Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI
 

giovedì, 15 novembre 2018

10:00
13:00

Ti racconto il PON Scuola…[co.05]

Sala: Cinema De Seta

Incontriamoci a Palermo il 15 novembre per raccontarci le iniziative realizzate grazie al PON Scuola!

L'appuntamento con l’evento annuale di informazione e comunicazione del Programma Operativo si inserisce nella due giorni di Palermo, il 14 e il 15 novembre, dal titolo Porte Aperte all’innovazione.

Nella suggestiva cornice dei Cantieri culturali della Zisa, l’Autorità di Gestione incontrerà i vari stakeholder del Programma per fare il punto sullo stato di avanzamento degli interventi e dare voce alle esperienze di successo di scuole provenienti da tutto il territorio nazionale.

La presenza di un desk dedicato consentirà, inoltre, di ricevere informazioni sulle opportunità di finanziamento!

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

 

giovedì, 15 novembre 2018

16:15
17:15

Notre Dame de Baharia e didattica laboratoriale per le competenze del XXI secolo[ad.09]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

L’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria presenterà una breve sintesi dello spettacolo “Notre Dame de Baharia” realizzata a valere sull’Avviso “Inclusione sociale e lotta al disagio”.

A seguire racconteremo le iniziative di formazione docenti e di ricerca per l’innovazione del curricolo e la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, realizzate con grazie ai fondi PON Scuola in collaborazione con l’Indire. Saranno presentate esperienze significative e percorsi di didattica laboratoriale che, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, contribuiscono alla formazione di studenti e cittadini per la nuova società della conoscenza. Punto centrale di tutti i percorsi è la trasformazione del modello di didattica tradizionale, da trasmissiva e docente-centrica, in didattica attiva e laboratoriale, necessaria sia per lo sviluppo di apprendimenti significativi nelle singole discipline sia per il potenziamento di competenze interdisciplinari e trasversali. Saranno, inoltre, fornite indicazioni sulle modalità di partecipazione ai progetti di ricerca e formazione.

Per informazioni: pondidatticalaboratoriale@indire.it

Torna alla lista dei Partner