Torna a Eventi FPA

News

Cantieri della Zisa (Palermo)

Porte aperte all’innovazione: ci siamo quasi!

Tra due giorni, il 14 novembre, apre Porte aperte all’innovazione, il festival dedicato allo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno, organizzato da FPA, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Città di Palermo e della Regione Siciliana. Nel convegno di apertura, intervento a distanza del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi. Tra gli ospiti, il Vicepresidente e Assessore per l’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, che interverrà il 15 novembre al convegno “Talento, innovazione digitale e imprese”, evento che vedrà il Keynote speech di Andrea Rangone, CEO Digital360. Già confermata, inoltre, la presenza degli Assessori regionali Girolamo Turano (Attività produttive) e Roberto Lagalla (Assessore istruzione e formazione), del Vicesindaco del Comune di Palermo, Sergio Marino, e degli Assessori comunali Giovanna Marano (Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute) e Iolanda Riolo (Innovazione e mobilità).

Porte aperte all’Innovazione” offrirà Academy, momenti formativi gratuiti pensati per studenti e professionisti, una galleria multimediale dedicata ai progetti sullo sviluppo del sud, la possibilità di interagire con le invenzioni dei makers e degli Istituti Tecnici del territorio. Gli elevator pitch saranno brevi presentazioni di cinque minuti per ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti come innovare i territori con progetti di legalità, inclusione, talento e innovazione digitale. Ci saranno inoltre momenti dedicati ai nuovi linguaggi dell’arte, assistendo a storie di innovazione di grandi aziende dot-com (Google, Amazon), veri e propri eventi teatrali messi in scena dagli attori professionisti del progetto Companies Talks, per comprendere come funzionano i processi di innovazione attraverso la storia di grandi aziende e dei loro fondatori.

Il 15 novembre si terrà, inoltre, la premiazione dei vincitori di APP4Sud, il contest online lanciato da FPA per individuare e promuovere App dedicate ai territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia in grado di integrare l’innovazione tecnologica con la capacità di coinvolgere l’utente e raccontare il territorio. Sono 25 le App finaliste di APP4Sud: le 5 vincitrici verranno annunciate all’interno del convegno “Un’agenda per il Sud: obiettivo 2030”. I partecipanti alla manifestazione avranno la possibilità di sperimentare di persona le App all’interno del “Play 360° Virtual Theater”, il primo cinema virtuale in Sicilia.

Le due giornate si chiuderanno con uno spettacolo di musica popolare mediterranea, il 14 novembre, e un dj set, il 15 novembre.