Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 16:15 a 17:15

Notre Dame de Baharia e didattica laboratoriale per le competenze del XXI secolo [ ad.09 ]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

L’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria presenterà una breve sintesi dello spettacolo “Notre Dame de Baharia” realizzata a valere sull’Avviso “Inclusione sociale e lotta al disagio”.

A seguire racconteremo le iniziative di formazione docenti e di ricerca per l’innovazione del curricolo e la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, realizzate con grazie ai fondi PON Scuola in collaborazione con l’Indire. Saranno presentate esperienze significative e percorsi di didattica laboratoriale che, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, contribuiscono alla formazione di studenti e cittadini per la nuova società della conoscenza. Punto centrale di tutti i percorsi è la trasformazione del modello di didattica tradizionale, da trasmissiva e docente-centrica, in didattica attiva e laboratoriale, necessaria sia per lo sviluppo di apprendimenti significativi nelle singole discipline sia per il potenziamento di competenze interdisciplinari e trasversali. Saranno, inoltre, fornite indicazioni sulle modalità di partecipazione ai progetti di ricerca e formazione.

Per informazioni: pondidatticalaboratoriale@indire.it


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria
Spettacolo a cura di IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria
Niewint Gori
Jessica Niewint Gori INDIRE Biografia

Il mio interesse è formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nella scuola che innova e si rinnova, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento.

Chiudi

Torna alla home