Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 19:00 a 20:00

YoSoNu [ sm.02 ]

Sala: Social Kitchen

Yosonu è il progetto solista di Giuseppe "drumz" Costa, batterista (dal 1997) di diverse formazioni di generi diametralmente  opposti, dal Death Metal al Reggae. Docente di propedeutica musicale per bambini e audlti, compositore e anche architetto con Yosonu cambia drasticamente rotta sperimentando e sviluppando l'idea di comporre musica contemporanea senza la presenza di alcuno strumento musicale.

Il corpo (inteso come body percussion), gli oggetti di uso quotidiano e la voce (in tutte le sue possibilità) sono i soli "strumenti" su cui si sviluppa l'idea Yosonu. L'approccio della musica del corpo e degli oggetti "a costo zero" è inoltre alla base dei laboratori di propedeutica musicale per bambini di cui si occupa Peppe, sviluppati in parallelo al suo percorso di studi della linea pedagogica Orff Schulwerk presso la sede italiana a Roma.

Programma dei lavori

Esibizione di

Costa
Giuseppe Costa Biografia

Giuseppe Costa, nato a Vibo Valentia, 1980. Ha iniziato il percorso sulla batteria nel 1997. Si muove in ambiti e generi differenti tra loro ed ha collaborato con diversi artisti del panorama nazionale suonando su molti palchi importanti d’Italia, nonché in tour all’estero. Ha suonato e suona con formazioni che vanno dal metal al reggae passando per il cantautorato più sperimentale: Memories of a lost Soul, Hot Rod, Adriano Modica, Carmine Torchia, Teresa Mascianà, Marvanza Reggae Sound, Scarma, Kalafro Sound Power, Roberta Cartisano ed altri.

Ha conseguito l'attestato di terzo livello ORFF presso l’O.S.I. a Roma, ha fondato la Body Percussion band Patuncha, formazione che riunisce gli allievi delle sue 6 classi studio di Catania e Reggio Calabria. Insegna batteria e body percussion a Reggio Calabria e Catania e tiene workshop in diverse regioni, da sud a nord. Tra le altre esperienze didattiche, oltre alla propedeutica musicale con diverse classi di bambini di più associazioni del sud Italia, ha tenuto clinic e masterclass su scomposizioni ritmiche e doppio pedale in ambito rock/metal e la scoperta della ritmica corporea e del sound con oggetti di riuso e riciclo. 

Chiudi

Torna alla home