Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 15:30 a 18:00

Legalità e inclusione per uno sviluppo equo [ co.03 ]

Sala: Cinema De Seta

Come creare occupazione e generare opportunità per i giovani direttamente sui territori? Come contrastare la dispersione scolastica e il fenomeno del drop out? Creare le condizioni per lo sviluppo del Mezzogiorno vuol dire mettere in primo piano il futuro dei suoi giovani, gettando le basi per un rafforzamento del capitale sociale attraverso l’inclusione e la diffusione della legalità.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Programma dei lavori

Coordina

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione. 

Chiudi

I SESSIONE

Sessione Legalità

Intervengono

Sammarco
Andrea Sammarco al convegno "Legalità e inclusione per uno sviluppo equo" - Porte Aperte all'Innovazione 2018
Andrea Sammarco Vice Segretario Generale - Unioncamere Biografia Vedi atti

Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano. E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Agenda Digitale, Registro Imprese e Legalità.

E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’Area Organizzazione e Personale di Unioncamere. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia, Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda speciale per la promozione economica del territorio.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_03_sammarco.pdf

Chiudi

Dagnino
Alessandro Dagnino Vice Presidente - Confcommercio Palermo
Pollichino
Carmelo Pollichino Coordinatore - Libera Palermo
Pirrera
Matilde Pirrera Dirigente Nazionale - ANBSC - Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

Sessione 2

Sessione Inclusione

Intervengono

Merlino
Massimo Merlino al convegno "Legalità e inclusione per uno sviluppo equo" - Porte Aperte all'Innovazione 2018
Massimo Merlino Referente Territoriale Sicilia, Save the Children Dipartimento Povertà – Programma Italia - Europa Biografia Vedi atti

Massimo Merlino, Laurea in Scienze Politiche, Master in Studi Europei presso il Collegio d’Europa di Varsavia. Ha lavorato come Ricercatore presso il Centro Studi per le Politiche Europee di Bruxelles e per l’Agenzia Federale Belga per i richiedenti Asilo. In Italia ha valorato come Legal Associate per l’UNHCR e come Referente Territoriale Sicilia per Save the Children dove si occupa principalmente del programma di contrasto alla povertà educativa dei minori. 

Chiudi

Atti di questo intervento

co_03_merlino.pdf

Chiudi

Cuddetta
Marcella Cuddetta al convegno "Legalità e inclusione per uno sviluppo equo" - Porte Aperte all'Innovazione 2018
Marcella Cuddetta Consulente per l'Asse 3 nell'ambito dell'assistenza tecnica - PON Metro Palermo Biografia Vedi atti

Marcella Cuddetta è laureata in Psicologia e specializzata in Valutazione Psicologica. Dottore di Ricerca in Psicologia all’Università di Roma “La Sapienza”. Consulente Tecnico presso la I sezione Civile del Tribunale di Palermo. Attualmente ricopre l’incarico di Consulente Tecnico del PON Metro Città Metropolitane 2014-2020 in qualità di Esperto Tematico Social Inclusion/Social Innovation del Comune di Palermo.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_03_cuddetta.pdf

Chiudi

Cianciolo
Maria Cianciolo Consulente dell'Assessore Ippolito sul tema dell'inclusione - Regione Siciliana Biografia
Dirigente della Regione Siciliana. Laurea in scienze politiche e  in pedagogia. 
Ha istituito la rete delle referenti di pari opportunità coinvolgendo i dipartimenti regionali e  contribuito, tramite  i comitati di sorveglianza, a implementare le politiche di pari opportunità.
Ha fatto parte dell'osservatorio contro la violenza di genere istituito con l.r. n.3 del 2012 presso il Dipartimento della Famiglia,  contribuendo alla stesura. Referente regionale di pari opportunità dal 2000 al 201 e esperta politiche di genere e pari opportunità presso il Dipartimento della Famiglia e del lavoro della Regione Siciliana.
 
 
 
 

Chiudi

Fasolo
Maria Carmen Fasolo Coordinatrice - Laboratorio Zen Insieme Biografia

Coordinatrice del Laboratorio Zen Insieme per i programmi educativi 6-16 anni e referente per i rapporti con gli istituti scolastici e i servizi sociali territoriali.

Chiudi

Conclusioni

Torna alla home