Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 17:30 a 18:30

Progetto MUV: Mobility Urban Values [ ad.04 ]

Sala: Sala Conferenze - Cre.Zi. plus

MUV è un'azione di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 MG-4.5-2016.
MUV sta per Mobility Urban Values ed è una piattaforma digitale che mira a incentivare abitudini più sostenibili e salutari trasformando la mobilità urbana in uno sport. 
Si gioca attraverso un'app, appena lanciata e disponibile per dispositivi Android e iOS in versione beta, e la meccanica di gioco è molto semplice: si guadagnano punti ogni volta che ci si muove a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o condividendo il proprio veicolo con altri utenti. I punti permetteranno agli "atleti della mobilità urbana" di ricevere l'attenzione di sponsor (organizzazioni pubbliche e private imprenditoriali locali) che offrono premi e sconti agli utenti più virtuosi. 

Tutti i dati raccolti sono anonimizzati e condivisi alla cittadinanza per stimolare il dibattito sulla mobilità attiva e influenzare quindi le decisioni sulle politiche urbane per la sostenibilità.
MUV abbraccia tutta la comunità, consentendo ai cittadini di giocare in tornei, avventure e missioni per incoraggiarli ad adottare abitudini di mobilità più sostenibili e salutari, a organizzazioni pubbliche e private di migliorare la loro relazione con utenti/clienti e gli amministratori locali di progettare politiche urbane più efficaci.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

 


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Schillaci
Domenico Schillaci Direttore - Push Biografia

Born in Palermo in 1983, he is Master in Science in Information Engineering.

He has worked as researcher at the Polytechnic University of Milan with a study focus on wireless mesh networks; he has also worked as network designer and ICT consultant.

During his research he has gained expertise in the field of distributed sensors networks, embedded systems for environmental monitoring and open data. Expert in communication, information technologies and internet of things, over the years has specialized in the design of services with a strong technological matrix.

He is one of the designers of the research project trafficO2 platform for sustainable mobility, funded by the Ministry of University and Research through the notice “Smart Cities and Communities & Social Innovation”.

Since 2012 he’s co-founder and Associate Director of the innovation lab PUSH and CEO of the design studio NEU.

Chiudi

Torna alla home