Torna a Eventi FPA

Speakers

Gianluigi Consoli

Consoli
Gianluigi Consoli dirige, dall’aprile 2015, l’Ufficio per la programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale del MIUR. In tale veste, presiede ad attività come la definizione della posizione nazionale nei programmi dell'Unione europea in materia scientifica, la cura delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di ricerca scientifica, la partecipazione italiana ad organismi internazionali quali OCSE, CERN, ECMWF, EMBL ed IAEA. Coordina, inoltre, la partecipazione italiana ad iniziative
quali gli Eranet, i programmi ex art. 185 TFUE e le JPI.
Ha una pregressa esperienza in qualità di Tecnologo presso l’ENEA.
E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “ Sapienza” ed ha un Dottorato di ricerca in Storia e Dottrina delle Istituzioni, presso l’Università dell’Insubria di Como.
E’ dirigente del MIUR dal 2014, dopo aver frequentato il V Corso/Concorso di formazione dirigenziale della SNA ed aver effettuato il tirocinio di formazione specifica presso l’Ufficio dell’Addetto scientifico della Rappresentanza permanente presso le OO.II. di Ginevra, occupandosi prevalentemente del CERN e delle altre organizzazioni internazionali di matrice scientifica.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 15 novembre 2018

14:00
16:00

Investire in ricerca e capitale umano nel Mezzogiorno[co.06]

Sala:

Nell’ambito della manifestazione “Porte aperte all’innovazione”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, organizza il proprio evento annuale per raccontare al territorio i progressi nell’attuazione del Programma, le analisi dei primi risultati conseguiti, le opportunità di finanziamento e le attività di comunicazione realizzate.

All’evento parteciperanno rappresentanti del MIUR, della Commissione europea, della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e operatori finanziari che si confronteranno sul tema delle opportunità offerte dal Programma coinvolgendo attivamente anche le amministrazioni centrali e locali, le università, le imprese, gli stakeholder e tutte le altre parti interessate.

Un particolare focus riguarderà gli Strumenti finanziari, quali veicoli di investimento per l’impiego dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei nelle otto regioni del Mezzogiorno, target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna).

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Torna all'elenco dei Relatori