Torna a Eventi FPA

Speakers

Antonino Scannavino

Scannavino
Nato a Palermo nel 1976, laureato in Scienze Biologiche, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca al Dipartimento della Scienza della Terra e del Mare (DISTEM) ed ha conseguito un master, un dottorato e un Post Doc nell’ambito delle Tecnologie per la Sostenibilità ed il Risanamento Ambientale all’Università di Palermo.
Inventore di diversi brevetti nazionali nell’ambito delle tecnologie avanzate ed eco-sostenibili per il ripristino di fondali marini degradati attraverso l’utilizzo di plastica biodegradabile (MaterBi) e Posidonia oceanica, è stato anche, amministratore di una società Spin-off dell’Università di Palermo operante nel campo della ricerca marina. Autore e coautore di oltre 40 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di pubblicazioni a carattere divulgativo.
Attualmente è responsabile scientifico di due centri di educazione ambientale: “Nemo” ad Altavilla Milicia e la “Tonnara dell’Orsa” a Marina di Cinisi e collabora con l’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo.
Grazie al sostegno dei suddetti centri e di Fondazione con il Sud, negli ultimi anni sta promuovendo nel territorio un progetto unico dal titolo “DIVE INTO THE SEA” che unisce la realtà virtuale al recupero dei fondali marini per accrescerne la biodiversità, educare allo sviluppo sostenibile e formare giovani cittadini consapevoli e impegnati a trasformare in meglio il proprio territorio. Il progetto ha visto il coinvolgimento diverse associazioni, diving, pescatori e numerosi istituti scolastici diventando per le scuole superiori un percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 15 novembre 2018

17:30
18:30

Dive Into the Sea 360°[ad.10]

Sala:

Il mare e le aree costiere italiane, straordinario patrimonio ambientale, culturale e storico nazionale, subiscono minacce continue su più fronti che mettono a serio rischio l'integrità di questi ambienti fondamentali per la vita della nostra penisola. Dive into the sea 360° del mare è un progetto unico di osservazione, conoscenza ed esperienza del mondo marino attraverso l’utilizzo di realtà virtuale, fabbricazione digitale e tecniche di ripristino ambientale. L’obiettivo è quello di valorizzare la straordinaria risorsa del mare, al fine di promuovere, educare e tutelare il suo patrimonio culturale e ambientale. Il progetto è proposto dal centro di educazione ambientale “Nemo” con il contributo di altre associazioni ed è rivolto ai ragazzi e a tutti i cittadini consapevoli e impegnati a trasformare in meglio il proprio territorio. Il centro nasce presso il bene confiscato alla mafia “Cambio Rotta” di Altavilla Milicia (PA). Oltre alla visita del bene confiscato, negli spazi interni è allestito un percorso museale immersivo multimediale dove vengono effettuate esplorazioni virtuali dei principali punti di imersione del mondo e della fascia costiera palermitana. 

Il passaggio dal virtuale al reale avviene attraverso la presenza in loco del Diving Center e di biologi marini makers che guidano il visitatore verso la conoscenza diretta dei principali habitat costieri e del recupero degli ambienti degradati attraverso la fabbricazione digitale e le tecniche di ingegneria naturalistica. In questo modo si apprende come conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine.

Programma delle attività:

  • Seminario di circa 30 minuti sul progetto Dive into the sea 360°
  • Laboratorio con i visori di circa 15 minuti per max 15 ragazzi a volta, per un totale di 30 ragazzi. Gli studenti, indosseranno i visori, diventando dei veri e propri esploratori dei meravigliosi e delicati ecosistemi marini. In questo modo apprendono quali fattori abiotici e biotici hanno un impatto sulla biodiversità marina e come tali ambienti possono essere recuperati.

Rivolto a studenti dai 8 ai 18 anni

Torna all'elenco dei Relatori