Torna a Eventi FPA

News

Photo by Jack Anstey on Unsplash

Pon Infrastrutture e Reti, il 14 novembre scopri i progetti finanziati

di redazione FPA.

Il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conferma la sua partecipazione al Festival “Porte Aperte all’Innovazione” organizzato da FPA, in collaborazione con PON Imprese e Competitività, PON Scuola, PON Ricerca e Innovazione e PON Infrastrutture e Reti, il 14 e 15 novembre a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

In un convegno ad hoc, “Il Sud #InRete con l’Europa” (14 novembre ore 11.30), il MIT illustrerà i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo attraverso i contributi dell’Autorità di Gestione e di alcuni Beneficiari responsabili dell’attuazione del Programma, con un intervento specifico dedicato agli aspetti di tutela ambientale.
Il PON – IR persegue le priorità dell’Unione Europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si ricorda, infatti, che l’Unione Europa si è dotata si strumenti e politiche di solidarietà volte a ridurre il divario esistente tra le regioni europee, per raggiungere uno sviluppo economico, sociale e territoriale equilibrato in tutti i Paesi e le regioni dell’Unione. Questa Politica di Coesione si realizza attraverso lo stanziamento di Fondi Strutturali. I Fondi trovano attuazione nei Programmi regionali (POR) e Programmi nazionali (PON) che indicano le priorità, gli obiettivi specifici, le dotazioni finanziarie del sostegno dei Fondi e il corrispondente cofinanziamento nazionale.

La dotazione complessiva del PON – IR è pari a 1.843.733.334 euro; di questi 1.382.800.000 euro arrivano dal Fondo FESR, mentre 460.933.334 euro è la quota di contributo del Fondo di Rotazione nazionale. Ad oggi sono 57 gli interventi ammessi a finanziamento per un importo di 1.319,7 milioni di euro pari al 72% della dotazione complessiva del PON.

In una logica di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, tutti gli interventi realizzati attraverso il PON – IR sono volti al: potenziamento della modalità ferroviaria e il miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza; miglioramento della competitività del sistema portuale e del sistema interportuale; miglioramento dell’integrazione modale e dei collegamenti multimodali, per ottenere la massima mobilità regionale; ottimizzazione del traffico aereo attraverso il potenziamento dei sistemi e dei controlli.

 

 

Foto di Jack Anstey