Torna a Eventi FPA

partner

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

La sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia forma giovani talenti con una elevata specializzazione come Autori e Produttori nel campo del Cinema Documentario. La scuola è il laboratorio dove si formano i cineasti del reale.

Il programma didattico è incentrato su un’idea di Cinema-Documentario che, con rigore epistemologico, si declina in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative del mezzo cinematografico per formare nuove figure professionali in grado di coniugare: rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo. Le materie umanistiche e le discipline cinematografiche, pertanto sviluppano di pari passo un programma unico e originale nel suo genere; gli allievi elaborano, sulla base delle informazioni ricevute durante l’anno, soggetti originali che vengono poi sviluppati sulla base di una efficace e strutturata formazione tecnico-cinematografica.

I docenti di regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, produzione e post produzione conducono gli allievi in un percorso di alta formazione cinematografica dove i primi due anni sono dedicati ed esercitazioni di piccola e media lunghezza, svolte di pari passo al percorso formativo delle lezioni frontali a carattere umanistico. L’ultimo anno è dedicato ai saggi di diploma, vere e proprie opere prime.

Eventi didattici ed extradidattici

Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento sul territorio, tanto da essere definito “la casa del cinema” siciliana, per avere ospitato negli anni produttori, registi, maestranze che hanno scelto la sede per presentare in anteprima i loro films. Incessante l’opera di promozione culturale, a cadenza quasi settimanale vengono proposte lezioni aperte sul modello di vere e proprie masterclass. Scopo di questi incontri, l’avvicinamento degli allievi al mondo professionale, il confronto con la più recente produzione italiana e la conoscenza delle fasi produttive di un progetto documentario. Gli esperti trasmettono gli strumenti di indagine utili per le esercitazioni didattiche.