Torna a Eventi FPA

Programma congressuale - In aggiornamento

Torna alla home

  da 09:30 a 13:30

Talento, innovazione digitale e imprese [ co.04 ]

Sala: Sala Bianca Centro Sperimentale di Cinematografia

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Agenda digitale, rafforzamento del sistema imprenditoriale attraverso l’innovazione e Industria 4.0 sono i pilastri su cui puntare per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Ne discutiamo in questa sessione dedicata a incubatori di impresa, opportunità di finanziamento per le imprese e sviluppo tecnologico.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introducono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

di Siracusa
Archimede di Siracusa Biografia

Archimede di Siracusa, grande inventore e scienziato del III secolo avanti Cristo, può essere definito come uno dei primi innovatori della storia. A lui sono attribuite invenzioni come l'orologio ad acqua, il principio di pompaggio dell'acqua grazie a uno strumento a vite e il principio della leva (famoso il suo detto "Datemi una leva e vi solleverò il mondo"). Famoso il suo detto "hèureka!", "ho trovato!", che avrebbe detto dopo la scoperta del principio che porta il suo nome.

Chiudi

Coordina

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content Development - FPA

Keynote speech

Andrea Rangone, CEO di Digital360 ci darà una visione di scenario: come sarà l’impresa del futuro?

Rangone
Andrea Rangone al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Andrea Rangone CEO - Digital360 Biografia Vedi atti

Andrea Rangone è stato fondatore e Direttore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, digital economy, mobile business e gestione strategica dell’ICT. Ha fondato diverse imprese in ambito digitale. Oggi è CEO di Digital360.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_rangone.pdf

Chiudi

Tavola rotonda

Reti e Incubatori di impresa, Agenda Digitale e Factory 4.0

Coordina

Abirascid
Emil Abirascid Direttore Responsabile - Startupbusiness Biografia

Emil Abirascid, giornalista, si occupa di innovazione che si fa impresa.
È direttore di Innov’azione, bimestrale edito dal Polo Tecnologico di Navacchio, voce dell’ecosistema dell’innovazione italiana (www.lobbyinnovazione.it).
È ideatore e autore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione realizzato con Innovhub, azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Milano e sostenuto da Intesa Sanpaolo con la Start Up Initiative ed Eurodesk e da altri partner (www.startupbusiness.it).
È curatore di Percorsi dell’innovazione, l’area dedicata alle startup innovative che si sviluppa in seno a Smau (percorsi.smau.it), la principale fiera tecnologica nazionale.
Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore, è autore del blog di Intesa San Paolo Eurodesk (www.intesasanpaoloeurodesk.com) e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all’ecosistema dell’innovazione.


Emil Abirascid, journalist writes on innovation that becomes new enterprise.
He is chief editor of Innov’azione, bi-monthly magazine fully dedicated to the Italian innovation ecosystem, published by Polo tecnologico di Navacchio.
He is founder and CEO of Startupbusiness, the social network where start ups, investors, enterprises, universities, incubators and scientific parks can change experiences, resources, projects and do business together. The social network was born thanks to the Milano’s Chamber of commerce and is supported by the main Italian Bank Intesa Sanpaolo with it’s initiatives Start Up Initiative and Eurodesk and by other partners.
Emil is also the author of Percorsi dell’innovazione, the area fully dedicated to innovative start ups within Smau, the main Italian trade show on technology.
He writes about innovation and innovative start ups on Il Sole 24 Ore, the main Italian financial newspaper and for the Intesa San Paolo Eurodesk blog of the online channel of the main Italian bank that informs enterprises on all opportunities to innovate.
Emil also participates on regular basis at events, conferences, conventions about innovation nationwide.

 

Chiudi

Intervengono

Riolo
Iolanda Riolo al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Iolanda Riolo Assessore a innovazione e mobilità - Comune di Palermo Biografia Vedi atti

Nata il 19 giugno 1967. Imprenditrice. E' amministratrice del gruppo di famiglia attivo nel commercio. Laureata in Economia aziendale

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_riolo.pdf

Chiudi

Spampinato
Emanuele Spampinato al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Emanuele Spampinato Presidente - Etna Hitech Biografia Vedi atti
Classe 1973, sposato e padre di tre figli, vive a Catania dove si è laureato a pieni voti in Ingegneria Informatica nel 1997. Svolge l’attività di consulenza aziendale e manageriale nell’ambito di progetti di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, supportate anche da programmi di finanza agevolata a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari. Attualmente è presidente e amministratore delegato di Etna Hitech S.C.p.A., consorzio di imprese ICT dell’Etna Valley fondato a Catania nel 2005. Da sempre impegnato nell’ambito dell’associazionismo di categoria nel 2015 è chiamato a far parte della Giunta di Confcommercio Catania con la Delegato per l’Innovazione. Lo stesso anno si fa promotore, divenendone poi coordinatore, di Assintel Sicilia. Oggi siede nel Consiglio Nazionale di Assintel Italia. Sono molteplici le esperienze professionali e i ruoli tecnici e manageriali ricoperti in diverse aziende del settore ICT.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_spampinato.pdf

Chiudi

Ferlito
Bruno Ferlito al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Bruno Ferlito Incentivi e innovazione, sviluppo mercato e servizi - Invitalia Biografia Vedi atti

Esperto in creazione di imprese di piccola e micro dimensione; senior business analyst ad Invitalia, Agenzia del Governo; nell’Agenzia lavora nell’area Imprenditorialità, Incentivi e Innovazione. La sua esperienza professionale nell'ambito della creazione d'impresa è iniziata nel 1995 nella Società per l’Imprenditorialità Giovanile (IG SpA); ha maturato competenze di rilievo nelle attività di progettazione e valutazione delle nuove iniziative imprenditoriali.

Referente di Invitalia, per le azioni di supporto alla compilazione dei business plan e alla presentazione delle domande di finanziamento. Ha contribuito e contribuisce al trasferimento di conoscenze relative alle varie misure agevolative per la creazione d’impresa facenti parte dell’offerta Invitalia, anche nel corso dei numerosi interventi pubblici ai quali l’Agenzia è stata chiamata a partecipare.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_ferlito.pdf

Chiudi

Elevator Pitch

Storie di talento

Tre progetti in cinque minuti ciascuno. Gli Elevator Pitch dei talenti del Sud.

Neri
Salvo Neri CEO & Founder - Hotel Villa Neri Resort & SPA
Riggio
Annalia Riggio al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Annalisa Riggio Founder e COO - Bookingbility Vedi atti

Atti di questo intervento

co_04_riggio.pdf

Chiudi

Messina
Sergio Messina Direttore Generale - Joeplast
Alessi
Giovanni Alessi Confindustria Giovani Palermo Biografia
Laureato in  Economia e Management all’ Università Commerciale Luigi Bocconi.
Amministratore delegato della Moving Up S.r.l. con Marco Valenti dal luglio del 2015. 
Dal 2017 responsabile dello sviluppo dell’area di digital marketing e transformation per il mercato locale.
Dal 2017 avvio della partnership con la Alessi Pubblicità per lo sviluppo di soluzioni di pianificazione hyperlocal in sinergia e cross medialità con l’Ooh.

Chiudi

Intervento sul tema

L'innovazione delle imprese siciliane

Pinelli
Francesco Pinelli al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Francesco Pinelli Dirigente del Servizio 6S - Unità tecnica di coordinamento della strategia regionale dell'innovazione, Assessorato delle Attività Produttive - Regione Siciliana Vedi atti

Atti di questo intervento

co_04_pinelli.pdf

Chiudi

Intervento sul tema

Il PON Imprese e Competitività 2014-2020 a sostegno della ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione

Saluti e introduzione

Lustrì
Maria Lustrì al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Maria Lustrì Responsabile Comunicazione del PON Imprese e Competitività - Ministero dello Sviluppo Economico Vedi atti

Atti di questo intervento

co_04_lustri.pdf

Chiudi

Fondo per la crescita sostenibile

Incardona
Giuseppe Incardona al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Giuseppe Incardona Direzione Generale Incentivi alle Imprese - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti

Giuseppe Incardona, laurea in Ingegneria. Ha avuto numerosi incarichi presso il Ministero dello sviluppo economico, ricoprendo negli ultimi anni la carica di Dirigente della Divisione VII - Interventi per ricerca e sviluppo della DG per gli incentivi alle imprese del MiSE con competenze in materia di agevolazioni finanziarie in favore dei progetti di ricerca e sviluppo a valere sulla legge n. 46/82 e sul Fondo per la crescita sostenibile.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_incardona.pdf

Chiudi

Macchinari innovativi

Petti
Romeo Angelo Petti al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Romeo Angelo Petti Direzione Generale per gli incentivi alle imprese - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti

Romeo Angelo Petti, laurea in Ingegneria chimica. E’ Ispettore Generale presso il Ministero dello sviluppo economico presso il quale ha ricoperto numerosi incarichi tra cui Coordinatore della segreteria Tecnica del POI Energia e referente sull’istruttoria tecnica dei grandi progetti. Ad oggi ricopre il ruolo di Autorità di Certificazione del Programma operativo Nazionale Impresa e Competitività 2014 – 2020 e del Programma Operativo Nazionale Iniziativa PMI 2014 – 2020.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_petti.pdf

Chiudi

Elevator Pitch

Storie di innovazione digitale

Tre progetti in cinque minuti ciascuno. Gli Elevator Pitch dei progetti di innovazione digitale del Sud.

Mirto
Piero Mirto al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Piero Mirto Project Manager area sviluppo software e area ricerca & Sviluppo - Elmi Biografia Vedi atti

Piero Mirto, Perito Tecnico Industriale, dal 1999 lavora in Elmi dove oggi ricopre il ruolo di Manager della Business Unit "Gestione Documentale",composta da un team di programmatori, consulenti e ricercatori. 
Ha iniziato la sua carriera come analista programmatore sviluppando con i linguaggi Delphi e Visual Basic. Successivamente è approdato al .NET Framework passando per ASP:NET fino a .NET Core. Nel 2003 riceve l'incarico di coordinare lo sviluppo di un sistema per la gestione dei documenti digitali, approfondendone gli aspetti tecnici e giuridici. La lunga esperienza maturata lo porta oggi ad essere un esperto del mondo della gestione documentale e della digitalizzazione dei processi e il principale protagonista dello sviluppo della piattaforma software "EDOC", framework applicativo per la gestione e la conservazione digitale dei documenti aziendali. 
Le competenze e l'esperienza maturata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software altamente innovative, nonché la costante ricerca e formazione sulle tecnologie di tendenza, lo hanno portato a ricoprire anche il ruolo di Responsabile Tecnico del progetto MISE "DPM & BIM – Digital Process Management & Building Information Modeling” che ha l'obiettivo di integrare strumenti evoluti di Business Process Management nell'ambito della gestione documentale tradizionale in una piattaforma interoperabile di gestione dei processi digitali, fruibile via web e in mobilità, con una focalizzazione sulla gestione della documentazione di progettazione per l’edilizia e le infrastrutture compatibile con il paradigma BIM. 

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_mirto.pdf

Chiudi

Corvisieri
Giacomo Corvisieri Head of Collaborative Research Projects - Italtel Biografia

Graduated in Electronic Engineering at the Faculty of Engineering in the University of Palermo. He has been working in ITALTEL since 1985, always in R&D departments and most of time with the responsibility of software development labs. He has gained extensive experience and knowledge in cloud computing, Data Base, open source sw, O&M and call management in the ICT and TLC technical area, as well as in management. He has played the role of Project Leader, Release Leader and Project Manager for various product releases. He has been responsible, either in the internal company activities or for the overall coordination, for several projects funded at national and international levels. He has got a CMMI certification and he is a Certified Scrum Product Owner. Currently he heads the "Collaborative Research Projects" Unit.

Chiudi

Samarotto
Marina Samarotto al Convegno "Talento, innovazione digitale e imprese" - Porte aperte all'innovazione 2018
Marina Samarotto Consulente per l’Area R&D - Xenia Progetti Biografia Vedi atti

Senior Manager con pluriennale esperienza nel settore Telecomunicazioni e Information Technology in grandi aziende nazionali e multinazionali. Vasta e diversificata esperienza in vari settori aziendali: dal marketing strategico, alla consulenza per l’innovazione e lo sviluppo del business, dalle vendite alla gestione operativa. Molteplici esperienze di successo nella creazione di team specializzati nella definizione e promozione di soluzioni innovative nel settore Telecomunicazioni. Consolidata esperienza nella definizione e gestione di Progetti di Ricerca Finanziata in ambito Europeo, Nazionale e Regionale.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_04_samarotto.pdf

Chiudi

Torna alla home