Torna a Eventi FPA

Speakers

Massimiliano Roma

Roma

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 14 novembre 2018

10:30
11:30

Innovazione e coesione per lo sviluppo del Sud[co.01]

Sala:

L’innovazione, nelle sue diverse forme, da quella digitale a quella sociale, si configura come chiave e fattore abilitante di sviluppo intelligente ed inclusivo. Grazie alla Politica di Coesione, l’Unione Europea approda nei territori del Mezzogiorno, con l’obiettivo di aprire le porte all’innovazione e dar vita a processi di sviluppo. Spesso, però, cittadini e imprese non sono pienamente consapevoli di poter ottenere benefici concreti e quotidiani dalla Politica di Coesione. Spostare il focus dagli aspetti tecnici della programmazione europea ai successi dei progetti e ai vantaggi quotidiani per la collettività è quindi la strada giusta da intraprendere. Questo l’obiettivo di Porte Aperte all’innovazione e della sua sessione inaugurale, dove i soggetti coinvolti nella programmazione europea, dai vertici sovranazionali a quelli nazionali e territoriali, avranno modo di illustrare come la Politica di Coesione abilita lo sviluppo del Sud, con un focus sulla necessità di innovare le forme con cui la Coesione si racconta ai cittadini, perché l’innovazione è concreta solo se partecipata.

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

mercoledì, 14 novembre 2018

15:30
18:00

Legalità e inclusione per uno sviluppo equo[co.03]

Sala:

Come creare occupazione e generare opportunità per i giovani direttamente sui territori? Come contrastare la dispersione scolastica e il fenomeno del drop out? Creare le condizioni per lo sviluppo del Mezzogiorno vuol dire mettere in primo piano il futuro dei suoi giovani, gettando le basi per un rafforzamento del capitale sociale attraverso l’inclusione e la diffusione della legalità.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Torna all'elenco dei Relatori